La mia filosofia di cucina
Cucinare.
Per me vuol dire sviluppare arte e creatività, nel rispetto degli equilibri tecnici e organici. Operare con coerenza e rispetto alla ricerca di prodotti biologici. Combinare gli alimenti tra loro esaltandone le caratteristiche organolettiche. Offrire al cliente un menu fatto di piatti classici e creativi, di scelta e di consigli soprattutto, di passione e amore, di cure e suggerimenti sul modo migliore di “nutrirsi”…
La creatività.
E’ il metro che segna la differenza tra la cucina di casa e la cucina dei grandi chef, trasformando la nostra, irrinunciabile, tradizione in qualcosa di più. E’ cosi che sono venuti fuori anche tanti piatti classici attuali. Basta fare un passo indietro nel tempo e immaginare che un panettiere che con l’ausilio dei pomodorini, del fiordilatte e di foglioline di basilico, nello spianare una “pagnottella di pane” ha dato origine a una delle combinazioni alimentari più apprezzate nel mondo: la pizza margherita.
Io credo in tutto questo.
La mia professionalità è stata fortificata dalle molteplici tecniche acquisite in alcune scuole settore di grande fama e in alberghi e ristoranti, sia nazionali che internazionali, dove gastronomia è sinonimo di ospitalità ed eleganza.Mi reputo molto fortunato anche perché vivo in un posto dove posso scegliere tra i tanti prodotti, ittici o agricoli, che il nostro territorio sa regalarci con abbondanza. Penso soprattutto che un buon pasto lo si può apprezzare dopo la buona o cattiva digestione dovuta alla qualità degli alimenti impiegati nelle ricette dei piatti pro-posti.
Gerardo Savo
VIDEO RICETTA: pasta al pesto di olive e alici e colatura di alici dello Chef Gerardo Savo
VIDEO RICETTA: torrone semifreddo ricetta dello Chef Gerardo Savo